sabato 2 marzo 2013

Campionato under 15 provinciale girone 2 seconda fase



Quasi quasi chiamo l'esorcista...
Come faccio a commentare la partita di oggi che valeva lo scontro diretto per il vertice della classifica. Un inizio lento e macchinoso con il punteggio che, basso basso si manteneva sulla parità continua. Un gioco che mai è riuscito a decollare per una serie infinita di falli, spesso gratuiti inutili e penalizzanti per le rotazioni dei minuti finali, con un'arbitraggio che fortunatamente non ha mai ceduto alle pressioni fin troppo evidenti di un pubblico e di una panchina che spesso ha ecceduto.
Due cose molto importanti prima dei complimenti ai mastini...
La prima è un grande, sincero e affettuosissimo augurio per il ragazzo di Campus che ha avuto un brutto infortunio di gioco. Speriamo non sia nulla di grave e che presto possa ricominciare a divertirsi con la palla.
La seconda é una osservazione, in punta di penna, nei confronti del coach varesino. Chi sceglie di essere allenatore e istruttore nei confronti di ragazzi di questa età dovrebbe per primo dare il buon esempio. Stasera purtroppo mi viene molto difficile riconoscere nei suoi comportamenti, nei suoi atteggiamenti e nei suoi commenti ad alta voce quelli che spetterebbero al suo ruolo.
Ed adesso un grande, grandissimo, enorme BRAVIIIIIII A TUTTI....TUTTI....TUTTI.
La grinta e la voglia di portare a casa il referto rosa vi hanno permesso quello scatto di orgoglio che, in ultimo quarto e sotto di cinque ha riempito la palestra dei vostri immensi attributi. Avete saputo stringere i denti e conquistare quell'ultimo fallo e quell'ultimo rimbalzo che sono valsi una vittoria splendida e immensa su cui nessuno forse avrebbe scommesso.
Ognuno di voi, anche chi é stato solo in panchina ha contribuito con il suo incitamento a far vincere la squadra.
Un cinque alto anche a Gus che rientrava dopo il grave infortunio. Ho visto la sua mamma sbiancare in tribuna ma lui ha avuto la grinta e il gioco che solo chi ama il basket conosce,
GRAZIE A TUTTI.....
MASTINI


Risultato finale
G. S. Basket Lonate - Campus Varese 62-60

8 commenti:

  1. Ciao sono Gimmy faccio solo poche righe di commento alla partita di ieri. Prima però voglio fare un sincero augurio di pronta guarigione al ragazzino del Campus sperando di rivederlo in campo nella partita di ritorno, poi voglio fare i complimenti all'arbitro che ha diretto la gara in modo direi perfetto senza mai farsi influenzare dalle pressioni esterne.Il mio commento alla gara magari non bella sotto il provilo dello spettacolo, ma veramente intensa sotto quello agonistico ed emotivo, con continui ribaltamenti di risultato. Tutti i ragazzi da una parte e dall'altra hanno sentito la pressione della partita. Purtroppo il basket è crudele, vinci o perdi, dentro o fuori, bravi a tutti, perchè tutti ci hanno messo il cuore. Nel rettangolo di gioco ha vinto lo sport, fuori dal rettangolo di gioco lo sport ha perso. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...sempre il solito commento "copia incolla".

      Elimina
  2. Gusly è tornato in campo dopo una pausa di 2 lunghi mesi.
    È tornato con tanta voglia di giocare grazie a tutti voi che gli siete stati sempre molto vicini e lo avete aiutato nei momenti di sconforto.
    Voi " mastini " non lo avete mai lasciato solo, tu Paolo lo hai sempre voluto con te in panchina, tu Franco lo hai coinvolto il più possibile quando ancor non poteva toccare palla, tu Alfredo con la tua professionalità ed amicizia lo hai rincuorato e sostenuto nei momenti più duri, voi genitori avete più volte richiesto la sua presenza in campo facendolo sentire sempre parte attiva della squadra.
    La ripresa sarà impegnativa ma lui saprà di avere sempre a fianco dei averi amici.
    Grazie ancora di tutto cuore.
    Una mamma sbiancata .......

    RispondiElimina
  3. complimenti per la vittoria ma ognuno cerchi di guardare il suo orticello e non commentare su atteggiamenti di altre persone!
    cmq vittoria che poteva andare a tt e due per il basket espresso in campo!
    il ragazzo del campus non ha avuto grosse conseguenze. grazie un genitore presente

    RispondiElimina
  4. ciao a tutti, come sempre grande commento di franco, che condivido completamente. sono contentissimo del ritorno in campo del nostro imperatore gus che ha bruciato le tappe del recupero dopo il brutto infortunio.adesso sotto con il prossimo ostacolo e speriamo che l'esasperato agonismo non vada ad incidere sulle belle giocate che ieri non si sono viste. per quanto riguarda i vari orti chi e' senza peccato scagli la prima pietra!!!! non esistera' mai un pubblico che non si scalda o non partecipa alla partita quindi via le varie ipocrisie. forse ad oxford oppure ad harvard sulle tribune non si sentira' volare una mosca, ma qui non siamo nella fredda inghilterra e la partecipazione porta a gridare e a volte andare un po' oltre. non dimentico di fare i complimenti ai nostri amici di varese che hanno una bellissima squadra e un allenatore molto preparato ma un po' fumantino!!!! fabry

    RispondiElimina
  5. ....l'allenatore sarà pure un po' fumantino ma una delle due squadre ha preso un'ammenda (e non è il Campus!!)da parte della Federazione, per offese da parte del pubblico agli arbitri e minacce verbali da parte di un ragazzino...
    Forse è il caso di porsi qualche domanda....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si la domande e' che per queste partite ci vorrebbero 2 arbitri!!!! magari la multa sarebbe stata di 40 euro !!!!

      Elimina
    2. Non servono due arbitri ne basta uno "vero" che sappia fare il proprio dovere con passione e, soprattutto, che abbia studiato il regolamento, i quaderni tecnici e le varie interpretazioni FIBA! Forse è il caso che qualche domanda se la ponga l'arbitro.
      A proposito, io ho avuto l'impressione che in campo ci fosse una squadra di 5 giocatori (maglia rossa) e una di sei giocatori (maglia bianca con il libero in maglia grigia)... ma allora era una partita di basket o di pallavolo!?

      Elimina